“Siamo vicini alla popolazione del Myanmar colpita duramente dal terremoto di magnitudo 7,7 che stamattina ha distrutto vite, edifici e infrastrutture gettando nel panico un intero Paese. A questo scopo,…
Si sono svolte la scorsa domenica 28 febbraio le elezioni per il rinnovo degli organi associativi che hanno interessato oltre 500 Comitati CRI in Italia tra cui anche il nostro Comitato di Palmanova.
Nello specifico tutti i Volontari del Comitato aventi diritto sono stati chiamati al voto per l’elezione del Presidente, dei Consiglieri e del Consigliere Giovane.
Di circa 200 Volontari attivi per il Comitato 126 sono stati gli aventi diritto al voto, secondo il Regolamento Elettorale per il quale vota chi ha almeno due anni di anzianità ed è in regola con il versamento delle quote associative.
In particolar modo le elezioni da una parte hanno riguardato il voto per il Presidente e i suoi tre Consiglieri, dall’altra il voto per il Consigliere Giovane. A far parte degli aventi diritto ci sono, infatti, anche i giovani, per un totale di 26 aventi diritto, ovvero Volontari con meno di 32 anni non compiuti, ai quali è stato chiesto di votare, oltre al Presidente, anche il rispettivo Consigliere Giovane che va poi ad unirsi al Consiglio eletto.
A seguito delle operazioni di scrutinio effettuate domenica sera subito dopo la chiusura del Seggio Elettorale alle ore 20:00 sono emersi i seguenti risultati.
Di 126 Volontari aventi diritto per l’elezione del Presidente e Consiglieri, 73 hanno votato:
Candidato Presidente RAIMONDI DENIS 73 voti
con lista allegata di candidati Consiglieri
BALDASSI GIULIETTA 11 voti
DI FALCO MICHELA 63 voti
ECKER FABIANA 15 voti
RODARO MARCO 65 voti
ZUPPEL LUCA 48 voti
Schede nulle 0
Schede bianche 0
Di 26 Volontari Giovani per la votazione del rispettivo Consigliere, 18 hanno votato:
Candidato Consigliere Giovane ORSO VALENTINA 17 voti
Schede nulle 1
Schede bianche 0
I risultati ottenuti sono stati dapprima verificati e convalidati in questi giorni dall’Ufficio Elettorale Regionale e poi lo stesso ha provveduto a proclamare i neoeletti. Seguirà poi a breve l’Ordinanza del Presidente Nazionale con la quale l'attività dei neoeletti diventerà esecutiva.
Notizia fresca di qualche ora fa, è arrivato il tanto atteso riscontro dall'Ufficio Elettorale Regionale il quale conferma come Presidente del Comitato Denis Raimondi, infermiere già a capo dell'ex Gruppo Volontari del Soccorso CRI, poi dell' "Area Salute" e infine Commissario del Comitato dal 2015. Al suo fianco la squadra di Consiglieri è costituita da Marco Rodaro, ingegnere già a capo dell' "Area Emergenza" e Vice Commissario del Comitato, Michela Di Falco, vice-delegata "Area Emergenza", Luca Zuppel, infermiere già a capo dell' "Area Salute" ed infine dal Consigliere Giovane Valentina Orso, laureanda in infermieristica già a capo dell' "Area Giovani".
Bisognerà aspettare però la fine di maggio per vedere riorganizzata l’intera Croce Rossa Italiana; i prossimi Comitati attesi alle elezioni saranno gli ex Provinciali il 20 marzo, a seguire i Regionali il 17 aprile ed infine il Nazionale il 15 maggio 2016.