“Siamo vicini alla popolazione del Myanmar colpita duramente dal terremoto di magnitudo 7,7 che stamattina ha distrutto vite, edifici e infrastrutture gettando nel panico un intero Paese. A questo scopo,…
Si è svolta Giovedì 31 Marzo l'Assemblea del Liceo Scentifico A. Einstein di Cervignano del Friuli, a cui hanno partecipato anche i Volontari del Comitato di Palmanova e di Grado, su stessa richiesta del Consiglio d'Istituto.
Le attività della mattinata si sono sviluppate tra l'Aula Magna e la Palestra della struttura scolastica.
I ragazzi, nell'Aula Magna, hanno avuto l'opportunità di partecipare a due conferenze: la prima riguardante il tema Migranti, in cui Volontari appositamente formati hanno raccontato ai ragazzi come Croce Rossa e in particolare il Comitato di Palmanova hanno affrontato e affrontano ogni giorno quest'emergenza; nella seconda è stato spiegato come funziona il sistema di emergenza sanitaria sul nostro territorio ed hanno avuto degli accenni su come vengono gestite le grandi emergenze (terremoti, …).
Lo spazio della palestra è invece stato suddiviso in postazioni, dove gli studenti hanno praticato ed appreso le manovre di Primo Soccorso (Disostruzione) e Rianimazione Cardio Polmonare, si sono messi in gioco sul tema della Malattie Sessualmente Trasmissibili, su come evitarle e prevenirle. Inoltre hanno avuto la possibilità di avvicinarsi al mondo della Croce Rossa attraverso la sua storia e i 7 Principi Fondamentali che la contraddistinguono.
La varietà di attività proposte ha favorito un'ottima risposta da parte degli studenti, che si sono dimostrati partecipi ed entusiasti.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'