“Siamo vicini alla popolazione del Myanmar colpita duramente dal terremoto di magnitudo 7,7 che stamattina ha distrutto vite, edifici e infrastrutture gettando nel panico un intero Paese. A questo scopo,…
Riceviamo e volentieri pubblichiamo un pensiero ed i bei disegni che i bambini della scuola materna di Gonars hanno fatto in occasione dell'incontro con i Volontari della Croce Rossa di Palmanova.
"I bambini della Scuola Statale per l'Infanzia "Chiara e Federico" di Gonars, nei giorni 13 e 16 aprile scorsi, hanno avuto l'opportunità di assistere a due incontri offerti dalla C.R.I. di Palmanova.
Il primo intervento, presentato dal dott. Maurizio (volontario della C.R.I.) si è basato su una simulazione di una persona in stato d'incoscienza: cosa fare, chi chiamare e come rispondere all'operatore. I bambini che si sono resi "volontari" hanno dimostrato in pratica quanto appreso. Alcuni di loro sono intervenuti spontaneamente parlando delle loro esperienze personali relative all'intervento del 118 e sulla modalità d'intervento degli operatori sanitari.
Nel secondo incontro il dott. Maurizio e l'infermiere Tommaso (volontario) hanno presentato l'ambulanza, l'attrezzatura in essa contenuta e il sistema di soccorso (lampeggianti, sirena).
Successivamente i bambini hanno saputo rappresentare graficamente le fasi degli interventi relativamente a quello che maggiormente li ha interessati. Dai disegni è emerso il coinvolgimento, l'interesse e la partecipazione suscitata dai suddetti incontri e dalla professionalità degli operatori.
Le insegnanti e tutti i bambini ringraziano i volontari per la bella esperienza."
I disegni dei Delfini (5 anni)
I disegni degli Orsetti (4 anni)
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'