“Siamo vicini alla popolazione del Myanmar colpita duramente dal terremoto di magnitudo 7,7 che stamattina ha distrutto vite, edifici e infrastrutture gettando nel panico un intero Paese. A questo scopo,…
Giovedì 23 febbraio p.v. riapre il centro screening della Croce Rossa presso la sede della Sezione Femminile della C.R.I. a Palmanova in via Marcello 10 (di fronte all’ex Caserma Montesanto).
L’attività era stata sospesa a settembre 2011 a causa dell’inagibilità dei locali dell’ex “Centro Stare Insieme”. Ora, grazie a questi locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale nei quali trovano posto i Servizi Sociali della C.R.I., è possibile riprendere questa importante attività di prevenzione.
Già dal 2003 i Volontari del Soccorso del Comitato Locale della Croce Rossa di Palmanova insieme all’Amministrazione Comunale, stanno operando sul territorio attraverso la misurazione della pressione arteriosa, il controllo del colesterolo e della glicemia. Nel 2011 ben 338 persone sono state seguite nei tre punti screening del Comune di Palmanova.
Oltre ai soliti parametri (pressione arteriosa, colesterolo totale e glicemia), viene rilevato tutto l’assetto lipidico. Questo significa che ogni utente a cadenze prestabilite, potrà sottoporsi alla rilevazione di:
Agli utenti sono poi fornite le indicazioni più semplici e comuni per meglio controllare il proprio stato di salute ed agli interessati, verrà insegnato come auto controllarsi correttamente a domicilio la pressione arteriosa.
I punti Screening nel Comune di Palmanova sono tre:
Gli ambulatori vengono aperti dalle ore 08.30 alle ore 10.30 rispettivamente ogni giovedì a Palmanova, un sabato al mese a Sottoselva ed uno a Jalmicco. Le date precise del servizio sono qui consultabili.
Tutti gli operatori della Croce Rossa che svolgono tale attività, sono stati sottoposti a precisi corsi di formazione. Tutta l’attività è costantemente monitorata dalla Direzione Sanitaria della Croce Rossa e gli apparecchi sono sottoposti a tarature e verifiche periodiche.
Lo scopo, oltre a permettere agli utenti di controllare il loro stato di salute, è di rilevare situazioni a rischio che verranno immediatamente segnalate ai medici di fiducia dei singoli utenti.
Coloro che si sottopongono agli esami sopracitati, devono presentarsi a digiuno dalla mezzanotte precedente, assumendo tutta l’eventuale terapia farmacologica del mattino, privi di smalto nelle unghie.
L’esame del Colesterolo e della Glicemia è gratuito per tutti i residenti nel Comune di Palmanova grazie alla compartecipazione alle spese dell’Amministrazione Comunale. Per le altre rilevazioni è previsto un piccolissimo contributo.
I Soci della Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Palmanova hanno diritto a tutte le rilevazioni a titolo gratuito (il costo annuale della tessera C.R.I. è di 16 €, è possibile tesserarsi alla C.R.I. direttamente al punto screening).
Per coloro che giungono da fuori Comune è richiesto un piccolo sostegno.
Per maggiori informazioni visitate la pagina dedicata del nostro sito.