“Siamo vicini alla popolazione del Myanmar colpita duramente dal terremoto di magnitudo 7,7 che stamattina ha distrutto vite, edifici e infrastrutture gettando nel panico un intero Paese. A questo scopo,…
Un nuovo elemento si aggiunge alla flotta automezzi del Comitato Locale C.R.I. di Palmanova: è da poco operativo un mezzo polivalente che, grazie alla sua ampia versatilità, può svolgere le funzioni di un pulmino trasporto disabili, pulmino trasporto autosufficienti, ambulanza di tipo B (da trasporto).
Il nuovo veicolo, allestito dalla ditta "Mariani Fratelli" di Pistoia, è stato acquistato grazie al lavoro dei Volontari della Croce Rossa ed al prezioso contributo della "Fondazione CRUP"di Udine.
Come pulmino per trasporto autosufficienti ha una capienza di 8 persone. Grazie al pratico sistema di guide, gran parte dei sedili può essere rapidamente levato per ospitare fino a quattro sedie a rotelle; queste vengono caricate grazie alla pedana oleodinamica facilmente manovrabile da un solo operatore, e fissate nella massima sicurezza alle guide del pavimento con appositi ganci omologati.
A seconda delle necessità e del numero dei trasportati, è quindi possibile decidere l'assetto più idoneo del mezzo, garantendo il massimo comfort per i passeggeri.
Con lo stesso sistema di fissaggio di sedili e carrozzine, è possibile ospitare una barella e convertire l'automezzo in una vera e propria ambulanza da trasporto; naturalmente, per questo utilizzo, il veicolo è dotato di tutti gli altri necessari allestimenti e strumentazioni (defibrillatore, impianti fisso e portatile per l'ossigenoterapia, aspiratore di secreti, zaino da soccorso, barella d'emergenza e cucchiaio, ecc...).
Per garantire la maggior sicurezza negli spostamenti degli utenti, tra le dotazioni sono stati inseriti anche un montascale elettrico (strumento che permette alle sedie a rotelle il superamento di rampe di scale senza rischi e fatica) e una sedia portantina cingolata che ha analoga funzione per le persone non deambulanti che possono stare sedute.
L'inaugurazione di questo nuovo automezzo, grazie alla gentile ospitalità dell'Amministrazione Comunale e della Pro Loco "Cinc Stelis" di S. Maria, è stata inserita nel contesto della manifestazione "Rose in Festa" che si terrà l'1 e 2 giugno prossimi, ed è aperta a tutti.